Gli agenti immobiliari nel mondo

Screenshot 274png

La guerra, con la conseguente crescita dei prezzi e con i consumatori diventati più attenti negli investimenti, come acquistare o vendere un immobile, non hanno spaventato il comparto, che nell’ultimo trimestre del 2022 ha registrato una crescita dell’8,6% rispetto all’anno precedente, secondo i dati dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. Complici sicuramente i bonus pubblici, come il bonus under 36 per l’acquisto della prima casa, che hanno permesso agli italiani di interessarsi al mondo degli immobili, nonostante oggi non siano più accessibili. Gli ultimi due anni di pandemia hanno poi cambiato gli equilibri anche del mondo del lavoro grazie allo smart working, che ha permesso di lasciare le grandi città per spostarsi in periferia o ripopolare le zone del Centro e Sud Italia. Un mercato ricco di opportunità che però rimane poco attrattivo nei confronti di coloro che lo rendono così dinamico: gli agenti immobiliari. Questa professione, spesso vista dai più giovani come un lavoro cuscinetto in attesa di trovare qualcosa di meglio, ha dovuto cambiare pelle negli ultimi anni e unirsi alla rivoluzione digitale.

Bisogna cambiare passo guardando al futuro e svecchiando un ruolo tradizionale come quello dell’agente immobiliare, spesso sottovalutato, per renderlo sempre più attuale e aderente alle esigenze di un mercato immobiliare dinamico, competitivo e sensibile ai cambiamenti della società.

Adeguarsi sui processi di compravendita con corsi di formazione che arricchiscano con un ventaglio di conoscenze, tecnologie, skill e metodi di lavoro solidi ed efficaci. 

Bisogna valorizzare le figure di talento mettendole nella condizione di affrontare con più fiducia la transizione a ruoli di maggiore responsabilità. Un percorso di apprendimento con strumenti più tradizionali con metodologie pragmatiche, esperienziali e interattive come project work, workgroup e role-playing per stimolare i partecipanti a sperimentare in prima persona i concetti e i metodi appresi.